venerdì 3 giugno 2011

Consigli sulla nanna

Eccomi qua e chiedervi un po di consigli.
La mia piccolina sta cambiando abitudini (è incredibile come crescono veloci questi pargoli): ora che ha 3mesi di giorno è molto presente e sveglia (è uno spettacolo ragazze). dorme ancora molto la mattina, mentre nel pomeriggio fa solo microsonnellini. da qualche sera non ha più coliche e quindi stasera ho ben pensato di metterla nel suo lettino (sono della stessa scuola della Cla) dopo la poppata delle 20-20e30. prima col fatto che aveva le coliche la tenevo per buona parte della serata in grembo (posizione pamela) e quando, ormai tranquilla, desiderava dormire la mettevo nella navicella, per poi metterla nel suo lettino dopo l'ultima poppata, attorno alle 23-23e30. con questa mossa non mi aspetto che la bimba arrivi alle 9 della mattina dopo, ma mi sembra un orario più guisto per un pargolo di andare a nanna. e poi ho notato che dopo la prima poppata della mattina (molto presto da poco più di una settimana, da quando cioè ho interrotto il latte artificiale serale) dorme più di 4ore...oggi si è svegliata alle 11e30, cioè 5ore dopo la poppata precedente. il che ha voluto dire che ha dormito tutta la mattina !!! sono rimasta un poco perplessa: da un lato mi ha fatto comodo perché ho pulito casa, ma dall'altro ho avuto il sentore che fosse arrivato il momento di metterla a nanna prima. anche perché non ha più coliche (per fortuna per lei, è straziante vederla contorcersi dal dolore!). mi chiedevo una cosa: i vostri bimbi la mattina si svegliano da soli o li svegliate voi? stamane ho pensato più volte di svegliarla ma poi vedendola dormire serenamente ho aspettato che desse lei qualche cenno. in realtà da quando ho interrotto il latte artificiale (la sera generalmente ne avevo poco e quindi integravo l'ultima poppata) la piccola si sveglia passate 6-7 ore dalla poppata precedente, il che vuol dire tra le 5e30 e le 6e30 di mattina ma poi si riaddormenta di peso. cosi mi ritrovo che dorme per buona parte della mattina. cmnq sia vedro' l'evolversi della situazione...prima col latte artificiale era normale che mi dormisse anke 10 ore di fila. ora sente bisogno di una poppata anche micro per poi r
iaddormentarsi...vi saprò dire! 
mie adorate mamme si è fatto davvero tardi, vado a vedere come sta la mia piccola e poi a nanna.
buonanotte, vi abbraccio.


Nico


Come per la notte anche di giorno il mio piccolo non ha mai dormito più di 20-30 minuti da solo. A volte ho optato per stendermi accanto a lui nel pomeriggio, così con la scusa riposavo anche io ;-) in questo modo dormiva di più. anche un paio d'ore. i primissimi mesi lo tenevo in braccio, così almeno riposava, e infatti si sparava anche due-tre ore.
Ovviamente mi dicevano che così lo avrei abituato a dormire sempre e solo in collo o con me accanto, e anche per questo sono felice di dire che non è vero niente!!!
In ogni caso, nel libro che ho letto "fai la nanna senza lacrime" consiglia, se il bimbo si sveglia dopo mezz'ora (mattia sempre 30 minuti spaccati) di provare a riaddormentarlo col sistema da lui preferito, che sia cullarlo, allattarlo, dargli il ciuccio a qualunque cosa. Mettersi in postazione quando sai che si sveglia e zac! Dice che col tempo impara a superare quella fase in cui si sveglia e automaticamente dormirà di più. QUIndi ho provato: mattia non usa il ciuccio, cullarlo non mi pareva pratico sul letto e quindi lo allattavo. Ogni giorno lui si svegliava dopo 30 minuti ed io lì pronta per allattarlo, che se perdi l'attimo è finita, non ridorme più! :P
Onesta, a un certo punto pensavo che non funzionasse perché è passato davvero tanto tempo, lo facevo perché cmq dormiva di più e stava meglio anche lui, ma dubitavo fortemente che imparasse ad andare dritto da solo! Invece adesso sono felice di dirvi che sia la mattina che il pomeriggio dorme quasi sempre 2 orette! :-D
Questa è la mia!

Sere

Nessun commento:

Posta un commento