venerdì 3 giugno 2011

Fascia, marsupio e quant'altro

Grande novità della settimana é stata la scoperta dell'utilizzo della sciarpa porta bébé (come utilizzano le donne africane per intenderci) In francia é stra usata, a me l'ha prestata una mia amica carissima che mi ha mostrato come utilizzarla ed é una rivelazione: il contatto con il bambino é stupendo, la mia piccola sta da Dio perché puo' dormire appoggiando la testa proprio sul mio cuore oppure guarda dappertutto e si sente al sicuro perché é tra le mie braccia. Il vantaggio rispetto ai marsupi é che il bimbo é posizionato in maniera tale da poter scaricare il suo peso sulle anche perché le abbraccia con le sua gambine, per cui non ti fa fatica le spalle...STUPENDO!!!!Quindi ora per le piccole passeggiate, se non fa troppo caldo, vado con lei nella sciarpina, a Ravenna mi guardano tutti...mentre a nantes é considerato assolutamente normale...


Cla


Sono contenta che tu abbia scoperto la fascia! Io il mio piccolino non l'ho mai portato nel passeggino! ;-) La fascia è decisamente meglio dei marsupi, per questo avevo consigliato il marsupio "ergobaby" perché è l'unico in cui il bambino non penzola ma ha le gambe in posizione ergonomica per scaricare le anche, ed è anche fatto in modo che neanche la mamma si spacchi la schiena, avendo una cintura in vita! però è veloce da mettere e levare come un marsupio! :-)
Io lo adoro, il mio cucciolo gira solo così..e si fa delle dormite! anche a me guardano piuttosto storta, perché qui usano tutti il passeggino!



Sere


Anch'io adoro la fascia! me l'ha prestata un'amica e l'ho provata una sola volta perché aspettavo che la piccolina facesse 3mesi. mi è stato, infatti, detto che è preferibile aspettare i 3mesi per tenere il bebe in posizione dritta, prima è meglio tenerla in posizione nido, ma la fascia che ho è corta per questa posizione.

Nico


Ragazze, help!
sto guardando i vari marsupi e fasce..aiuto, c'è un mondo da scoprire!! per esempio, alcune fasce possono essere usate da subito dopo la nascita perchè possono essere messe "a culla" (cosa che mi interessa molto). ma alcune, tipo quelle "africane" sembrano un pò calde..considerando che partorisco ad agosto non so se sarebbe una buona scelta vista la quantità di stoffa che porterei addosso...Nico e Cla, voi che le avete, sapete darmi un'idea? Sere, tu invece non ti sei trovata bene?
ho trovato questa per esempio, che mi sembra più fresca, ma l'unico dubbio è quel gancio sulla spalla...http://www.laterraelalbero.it/scheda_prodotto.php?conte
in teoria preferirei la fascia all'ergobaby per il fatto che posso usarla da subito (lo dicevano anche nel mio amato libro).
aspetto consigli.
baci baci



Gio


..la mia è un po' versione autunnale, ed infatti, esito usarla perché qui fa già caldo caldo...sto guardando qua e là in internet e spulcia questo link http://www.pannolinidamore.it/dettaglio-prodotto-65;77;90;67;83;76;53;49;48;49;54;/fascia-portabebè-carry-sling-tribal-sand-sabbia-stampa-tribale-da-510cm.asp
la marca della fascia che hai visto la conosco e mi trovo bene, ho il copri passeggino e lo schiena fresca. vai nel negozio e prova la fascia e fai lo stesso col tuo amato ergobaby (anch'io avevo trovato che ci sono diversi punti vendita a milano, ed anche a firenze sere..)
ho trovato anche questo sito che sembra essere interessante...http://www.tabatashop.com/fasce-portabebe-1.html
c'è anche l'ergobaby nella sezione marsupi ma costa un poco di più, tanto vale comprarla sul sito che diceva la Sere!
beccatevi anche questo video, l'ho consultato quando ho usato la mia ;)
http://www.youtube.com/watch?v=ScTJUjQbwuM
io cmnq ti consiglio una fascia cha puoi usare da subito, partorendo ad agosto nella navicella (carrozzina) fa caldissimo. e poi vuoi mettere la praticità di spostarti con una fascia/marsupio per milano? mi ricordo le donne che sispostavano con passeggini per la metro di parigi, un incubo! quindi ti consiglio una in cui il bebé puo' stare in posizione culla o nido che sia.
spulcio ancora un po' interent e poi nanna.



Nico


io ho la fascia di la terra e l'albero, me la sono fatta regalare perché una mia amica l'ha usata tanto e la usa tuttora con la sua bimba di 11mesi...in realtà io ne sono rimasta un po' delusa perché finché hai un bébé di nemmeno 4kg ce la puoi fare ma poi ti spacca le spalle. Il vantaggio é che é proprio cullata dentro la fascia, ma io non ce la facevo a portarla per troppo tempo. Il marsupio, che mia madre ha voluto comprare per lei, della Chicco, spacca letteralmente le spalle, quindi te lo sconsiglio. La fascia che mi hanno prestato che é lunga 5m, come dice bene la Sere, é un po' casino portarla in giro pero' non é impossibile, ha mille vantaggi soprattutto per come scarica bene il peso, ma in effetti quest'estate non penso di usarla perché sudiamo troppo tutte e due!! In realtà la ragazza che mi ha mostrata come si usa ha una bimba di nemmeno 2 mesi (nata prematura, quindi non tiene ancora la testa) e lei la fascia l'ha usata sin da subito posizionandola sul suo petto in posizione fetale, pero' forse non sa che potrebbe essere un problema...io l'ho scoperta solo ora!
Vi mando una bacio enorme a tutte e tre mammineeee!!!



Cla


la mi amica mi prestò due fasce, una elastica per usare subito e poter tenere il bimbo a culla, l'altra più rigida per dopo. la prima mi sembrava parecchio calda e mattia è nato a fine luglio..l'impressione è la stessa della Gio, mi si cuoce lì dentro! tra l'altro i bimbi soffrano il caldo più di noi e tutti quei giri di stoffa si per lui che per me non mi sembravano il massimo. In più c'è da dire che a mattia non piaceva la posizione culla..insomma, lui sdraiato non ci voleva stare, mai e da nessuna parte! ;-) In effetti poverino, se ha scansato le coliche, ha però sofferto tanto di reflusso poverino e quindi la posizione orizzontale, oltre a essere sconsigliata perché rigurgitava più spesso, probabilmente gli dava anche molto fastidio, quindi anche in braccio voleva stare verticale. L'altra fascia era proprio stile africano, bellissima, colorata..mi piaceva proprio, però onestamente scomoda, per me. Cioè o esci solo per una mini giratina e lui non lo muovi di lì e poi torni a casa oppure è scomoda per due motivi 1) come lo vesti? sotto la fascia deve essere leggero, perché è come se avesse un vestito a tutti gli effetti, ma se poi lo togli dalla fascia?? 2) se vuoi andare per esempio ai giardini, o in qualche altro posto dove lo togli e lo riprendi non è simpaticissimo avere 5 metri di stoffa da gestire....
Io ovviamente parto dal presupposto che mi muovo solo con quello, zero passeggino, e soprattutto via via che cresce se stai fuori delle ore non è che lo tieni sempre addosso... questa, ovviamente è la mia esperienza, e ti dirò che mi dispiace perché mi piaceva veramente tanto!
Concordo con la Cla che i marsupi tradizionali spaccano schiena e spalle a te (me ne hanno prestati due della chicco terrificanti, oltre che per niente pratici) e non vanno bene per la posizione del bambino. L'unico è veramente l'ergobaby. Inoltre, come puoi vedere dalle foto del sito, è anche più fresco perché è tutto aperto. Non so se te lo ricordi il mio di quando siete venuti a firenze. Altro lato molto bello dell'ergobaby è che lo può utilizzare comodamente anche il babbo(con la fascia non so se senza mamma che annoda lo faranno ;) ) ed è un bel modo per intensificare anche il loro legame, al mio compagno piace tantissimo portarlo! :-D
Ah, è possibile usare fin da subito anche l'ergobaby con l'apposito inserto -infant insert- che ti serviraà per portarlo a culla prima, e anche per riduttore quando potrai tenerla verticale ma ancora non potrà aprire le gambe tanto da abbracciarti. A Mattia l'ho tolto verso i 4 mesi perché era un colosso, era già 7 kg, ma altrimenti fino a quel peso, circa 6 mesi, serve. Forse sarà un po' caldo, ma non credo più della fascia. Su youtube trovi le istruzioni cmq. ora ho trovato questo per esempio , come vedi in tre balletti te lo metti e te lo levi! non c'è paragone...se spippoli trovi altro sicuramente..tra l'altro io non ho audio, sono a lavoro, quindi non so come lo spiegano! :-)http://www.youtube.com/watch?v=2xIrgSQ3_1Q



Sere

1 commento:

  1. girls buon pomeriggio
    sto leggendo le vs info sulla fascia, ho visto il sito ERGOBABY e devo dire che qst prodotto mi piace molto. Domanda x serena: hai detto che nn usi il passeggino perchè preferisci la fascia, ottimo, ma dove metti le tue cose ed eventuali di mattia???
    tipo portafogli, cell
    baci

    Alessia

    RispondiElimina