giovedì 26 maggio 2011

I falsi miti sulla gravidanza

Ciao ragazze! ecco a voi un altro scambio di opinioni molto interessante a proposito delle leggende metropolitane su forma della pancia, cosa si può e non si può fare in gravidanza, allattamento e chi più ne ha..
enjoy!

http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/gravidanza-e-parto/2011/05/26/news/caff_sushi_e_tacchi_a_spillo_in_gravidanza_adesso_si_pu-16763303/?ref=HRERO-1

Ehi leggete qui! Devo dire che i tacchi io li sempre messi se non li metto è per mia comodità ma questo articolo è divertente, sfata i miti della gravidanza. Devo dire che sul pesce crudo è una novità per me mentre tutto il resto lo sapevo. Sfata il mito della forma della pancia e io ne sono una prova! Tutti mi dicono che ho la pancia 'da maschio' alta e a punta e non sono tonda. Inoltre mi dicono che è maschio perchè non ho disturbi (ho scoperto che questa diceria è legata al fatto che nel passato avere delle femmine in famiglia era considerata una mezza disgrazia dal punto di vista culturale, maschilisti del cavolo ehehe). Ma è tutto falso! La mia bimba è assolutamente una femmina anche se ha le dimensioni di un maschio visto che è già oltre i 3 kg e 300.
Baciiii

Alessandra




Ah che bella notizia adoro il pesce crudo e salmone, quindi ho l'ok x farlo?
I tacchi non sono un problema x me, messi pochissimo prima figuriamoci ora
La mia pancina è ancora minuscola, ma già in molti mi dicono che sarà femmina, quando mi chiedono "tu che sensazione hai?" non so proprio coda rispondere
Baci a tutte
Alessia





il mito della pancia è una grande cavolata, è vero! idem per le altre cose. però mangiare cose crude in gravidanza non è il massimo se non si hanno gli anticorpi della toxo. ovvio, è una piccolissima probabilità quella di beccarsi la toxo in 9 mesi di gravidanza se non si è presa in 30 anni di vita! ma io preferisco non rischiare.
baci mammine!
Gio




ma infatti carne cruda assolutamente no. ci mancherebbe!!
il pesce invece non si può mangiare crudo per l'alta densità di mercurio che a noi adulti non fa niente ma pare che ai pargoli nella pancia non faccia bene..
devo dire che il sushi io l'ho eliminato (adesso a dire il vero voglio anche verificare da dove arriva il pesce, se è inglese ok, ma se arriva dal giappone io credo che continuerò a non mangiarlo per le radiazioni di fukushima... sarò paranoica??). sul salmone affumicato, che adoro, ho detto: è affumicato quindi cotto! e invece una midwife mi ha consigliato di eliminare anche quello (appena la piccolina nasce mi farò una scorpacciata di formaggi francesi - che non possiamo mangiare perché non li pastorizzano - e di salmone annaffiato con buon vino bianco, che me la ricorderò!!!!
 invece son stata contenta di leggere sulle tinture!!!!
cioè io non ho resistito ai miei capelli bianchi e li ho tinti due volte. mi avevano spiegato che farlo troppo poteva far male. due volte in 9 mesi.. mi sembrava ragionevole.
comunque ho fatto in questo modo: dove avevo i capelli bianchi, cioè all'attaccamento dei capelli, di lato, ho fatto fare proprio il colore, sul resto dei capelli solo un riflessante leggero.
adesso credo che aspetterò la nascita prima di ritoccarli ma insomma, leggere che non è un problema tingere i capelli mi ha proprio sollevato!!!
 sull'alcool, 1 bicchiere a settimana lo sapevo. ogni tanto faccio un sorsino da quello del mio fidanzato giusto per ricordare com'era il sapore del buon vino!! hahaahah ma fra poco la tortura è finita!
 o il mio fidanzato, per solidarietà, mangia quello che mangio io!!! non tocca salmone e crudo da 9 mesi :) non è carino? ahahaha

Alessandra




Hi hi carino che mangia le tue stesse cose
Anch'io sono un po' paranoica sulla provenienza del pesce, quello dal Giappone assolutamente no
Purtroppo in queste prime settimane, pur avendo già una gran famazza, faccio fatica a mangiare, tutto mi rimane sullo stomaco creandomi quel senso di pesantezza
 Due cose vorrei domandarvi:
 è vero che la birra fa latte?
Il gelato si può mangiare?

Alessia


ciao ragazze,la mia ginecologa allora è di un altro pianeta.tolta la carne cruda e i salumi per la toxo e la verdura lavata bene col bicarbonato,per il resto ho sempre mangiato tutto...e il vino rosso e la birra non me lo facevo mancare.logicamente non tutti i giorni,ma il fine settimana,quando si usciva o alle varie cene.poi pure i formaggi dal parmigiano al gorgonzola. e per il sushi la ginecologa mi ha detto che non è proibito,però bisogna sapere bene da dove arriva il pesce per evitare gastrointeriti,quindi l'ho eliminato...prevenire è meglio che curare.
la menata è più quando allatti che quando sei incinta,perchè attraverso il latte le passi tutto. Io sto evitando il cioccolato perchè è un eccitante,le barbabietole le fanno venire aria nella pancia.questi i cibi che evito io perchè ho visto che le danno fastidio.invece quelli che mi hanno consigliato di evitare i dottori sono cavoli,cipolla,aglio insomma quei cibi che hanno cattivo odore perchè dicono che alterano il sapore del latte. vino bianco e pesce crudo li evito ancora.invece la birra fa aumentare la produzione di latte (ora non ricordo se per il luppolo o il malto)
Asia





dunque per la birra che fa latte io ho letto che è un'altra falsa leggenda, assolutamente non scientifica: il latte si crea in base a quanto ciuccia il bimbo. 
Per alcool due bicchieri alla settimana non sono nulla :) ho letto ovunque che non è un problema, si consiglia ovviamente di non esagerare, come per il caffè. Io per esempio, bevevo quasi ogni sera un bicchiere piccolo di vino e 2-3 caffè al giorno, ma da quando la gine mi ha detto di diminuire ho iniziato a berne sempre meno ed ora non li cerco più e non ne sento affatto la mancanza. Ho bevuto un bicchiere di vino una sera e mi ha fatto acidità. :) sono astemia..miracolo!! anche io non ho avuto limiti sui formaggi perchè solitamente in Italia sono tutti fatti con latte pastorizzato. Solo il brie originale francese non lo è.
Per la tinta io la faccio come sempre ogni mese, anche qui ho letto che non è scientificamente dimostrato che faccia male al bambino, ma si consiglia di usare quella senza ammoniaca. Poi se te la fai dai parrucchieri, prima ti mettono una crema sul cuoio capelluto in modo che il colore tocchi meno la cute, per proteggerla meglio. Ale..io senza colore non posso stare, ho i capelli bianchi di una 50enne :)
Cose dal Giappone non ne prendevo prima, e non ne prenderò ora. non credo sia esagerato visto il cataclisma..
anche il mio compagno mangia ciò che mangio io :) che carino! ma l'altro giorno l'ho sgamato che si mangiava del prosciutto crudo senza farsi vedere e mi ha pure chiesto scusa...povero! mi ha detto che si era fatto prendere dalla tentazione al supermarket :) 
Gio



Il gelato mangialo pure! il punto è che il latte sia pastorizzato e tutte le produzioni non artigianali usano il latte pastorizzato, insomma quello che trovi al supermercato mangialo tranquillamente.
sulla birra credo sia un leggenda come molte altre. cioè il punto è che non puoi bere alcool, almeno non molto (dicono 2 bicchieri a settimana). il gorgonzola... forse non è pastorizzato, il rischio in questo caso è sempre la toxo, però se leggi bene le etichette, può essere che c'è scritto. ripeto, le cose del supermercato in genere sono super trattate e non dovresti aver problemi.
io e asia ci siamo già confrontate sulle differenze di visione fra ginecologi e fra paesi! ad esempio, qui le cose che la gine ha detto di non mangiare ad asia non esistono. cioè non danno quei consigli, anche durante allattamento anzi dicono il contrario che proprio dopo puoi mangiare di tutto.
vai a capire!
comunque alla fine della fiera, segui il tuo istinto e fai come senti meglio per te e il tuo bambino.
io e asia siamo arrivate alla conclusione che intorno alla gravidanza girano tante leggende. comunque la cosa importante è che non mangi cose che potrebbero ammalare il feto. quindi carne cruda (toxo e mercurio), alcool (sindrome alcoolica fetale), caffè (problemi al parto). ma vendono fantastici the deteinati e caffè senza caffeina, quelli puoi prenderli!
 come vedi un uso moderato non crea problemi però. asia un bicchiere a settimana se lo faceva e non ha avuto conseguenze. io faccio due sorsi a settimana :) ma ancora per poco.
 ah! il crudo è carne cruda ma la mortadella e il cotto no quindi puoi mangiarli! mi son fatta delle scorpacciate di mortazza per compensare!!!
i primi tre mesi io non avevo fame, è normale perché hai la nausea. e devo dirti che anche dopo non è che avessi chissà che fame, è tutto molto soggettivo. cambia di persona in persona. a me prendevano dei buchi di fame pazzeschi che duravano tipo 5 minuti ma se non mangiavo e resistevo quei 5 minuti, sparivano completamente. avevo invece le ossessioni alimentari. cioè per una settimana solo pasta, per una settimana solo carne, c'è stata pure la settimana delle patatine!!! comunque cambia di donna in donna, scegli la tua strada e il tuo modo, sereno, di vivere la gravidanza. scappa dai dottori che ti terrorizzano ehehe perché la gravidanza è la cosa più bella e naturale che possa accadere. si partorisce da sempre e non è che 3000 anni fa le donne si facevano tutte ste menate :)
Alessandra


ma si infatti concordo con Alessandra che l'istinto è la cosa migliore. poi appunto per quel che riguarda l'allattamento/cibo lo si vede da come reagisce il bambino.infatti cioccolato e barbabietole le ho evitate io perchè la bambina reagiva male. La stessa cosa vale per quando ci sarà lo svezzamento che si fanno le ''prove'' con i vari cibi. a tal proposito io e mio marito abbiamo provato a metterle sulla lingua dello yogurt bianco senza zucchero...oh questa so' magna. direi che ha preso da noi che mangiamo tanto e di tutto eh eh buona forchetta la piccolina.
per la birra io invece dico che è vero,quando la bevo ho le tette come una sedicenne,la mia settima mi arriva in gola. e quando apro la ''botola'' del reggiseno devo subito attaccare  la bimba altrimenti il latte mi schizza.
suppongo che però anche questo varia da persona a persona...per questo nascono poi le leggende.
ragazze baci.stacco che si è svegliata ed è ora di ciuccia
Asia


Ciao ragazze, devo dire che il fatto che la birra faccia latte non è assolutamente vero, in quanto non esistono alimenti che FANNO latte, contrariamente a quello che le vecchie leggende tendono a dire. L'unica cosa che fa latte è la suzione, quindi più il bambino ciuccia, più avrai latte, per questo oggi l'OMS raccomanda l'allattamento a richiesta e non ad orari, perché è l'unico modo per garantire l'adeguata quantità di latte per quello specifico bambino, semplice e matematico :-)
Inoltre, oltre ad essere inutile per la produzione del latte, la birra  è alcolica e l'alcol passa nel latte, quindi a meno che non si tratti di mezzo bicchiere a pasto(che quindi non servirebbe al latte neanche se fosse vero)è pericolosa perché il fegato del bimbo ancora non è in grado di metabolizzare e smaltire l'alcool.
Per gli altri alimenti tipo cavoli, asparagi, aglio & co vengono sconsigliati perché dicono che danno un sapore sgradevole al latte, che quindi il pupo potrebbe rifiutare. Onestamente io non ho mai evitato niente (alcol e caffè a parte)e il mio cucciolo non ha mai rifiutato una poppata..anzi! E' sempre stato un poppatore folle, più il tempo passato attaccato alla tetta che staccato :-)
Credo che valga la pena provare e se poi davvero dovesse rifiutare la poppata o sembrare particolarmente contrariato si è sempre in tempo ad eliminarlo dopo. Anzi penso che aver provato più sapori in allattamento possa aiutarlo ad accettare cibi diversi, una volta pronto per essere svezzato; forse è solo un caso ma il mio cucciolo ha 10 mesi e si mangia di tutto!! :-D
BAci a tutte, e ben arrivate alle nuove :)
Sere



1 commento:

  1. Altra cosa importante che volevo aggiungere (sempre raccomandazione dell'OMS e non mia opinione personale, ovviamente) è che l'allattamento, oltre che a richiesta, deve essere esclusivo fino al 6° mese compiuto del bimbo. Ovvero fino a tale momento non deve assumere nessun altro alimento diverso dal latte, neanche acqua o tisane. 1) perché non ne ha bisogno: nel latte c'è tutto ciò che serve per soddisfare il fabbisogno nutrizionale, nonché idrico, del bambino; si rischia anzi di sovralimentarlo se diamo cibo o il contrario se diamo liquidi, poiché riempiremmo lo stomachino con qualcosa che poi non lo nutre; 2) il suo apparato digerente non è pronto prima di quel periodo ad accettare molecole diverse dal latte, particolarmente per la forte permeabilità delle pareti intestinali, lo svezzamento precoce, o comunque il precoce inserimento di altri alimenti, rischiano di esporre il bimbo ad un più elevato rischio di sviluppare allergie e/o intolleranze.
    Ovviamente non si interrompe al 6 mese, ma si introduce cibo in modo complementare all'allattamento fino ad almeno il 1° anno; anzi va detto, sfatando i pregiudizi comuni, pediatri compresi, che l'OMS consiglia di allattare fino ad almeno 2 anni!!
    Viva la poppa ;-)

    RispondiElimina