giovedì 19 maggio 2011

lavoro. ormoni, etc..

Ciao tesorooooooooo!!!! :-) 
Si è davvero bello scambiarci esperienze, penso che proprio perché diverse possano arricchirci reciprocamente :-)
Allora la mia esperienza più o meno la sai, visto che ci siamo viste a dicembre e sentite ogni tanto, ma comunque ci siamo evoluti quindi ti racconterò la mia :)
Anche io ho fatto tutta la gravidanza a casa, però onestamente non ho mai sentito il desiderio di rientrare al terzo mese...inizialmente pensavo di rientrare al 6°-7° mese, per assicurare l'allattamento esclusivo al seno, che avrei sicuramente perso se fossi rientrata a lavoro, ma una volta arrivati all'ora X non me la sono sentita ed ho allungato fino al 9° mese, il massimo a cui potevo arrivare con la maternità facoltativa (oltre si andava con aspettativa o ferie, ma quello non me la sono proprio sentita).
Dal 3° al 9° ho percepito solo il 30 % dello stipendio, però personalmente ho preferito stringere la cinghia e stare più a lungo col mio bimbo.
La scelta è personale però posso dirti che se senti il desiderio di tornare è una cosa, se senti il dovere è un'altra. Non so se mi spiego...sono mesi che non torneranno, che volano e che per il bambino sono importantissimi, quindi se non puoi farne a meno o proprio ti va allora ok, ma se lo fai per l'azienda anche no..nel senso che è nei tuoi diritti e non possono dirti di no, né fare niente per impedirtelo (se sei assunta regolarmente).
Io per esempio, come ti ho già detto, lavoro a turni, e nei turni ci sono anche apertura alle 6,30 del mattino e chiusura alle 22,30! Ho saputo che fino all'anno del bambino non solo ho diritto a 2 ore al giorno libere retribuite per l'allattamento, ma che posso decidere io che orari posso lavorare e quali no.
Io ho sempre fatto qualunque cosa per l'azienda e ho un grande senso del dovere, però niente viene prima di mio figlio e quindi anche se all'inizio mi sono sentita un po' in colpa, ho approfittato di questo e ho chiesto di essere esonerata dalle aperture e dalle chiusure, così continuo ad allattarlo mattina e sera, e loro si sono adattati!
Insomma a 3 mesi è veramente piccolino e se non è proprio indispensabile io eviterei, e comunque si, ci sono cose che prima che nasca pensi in un modo e poi una volta che è lì cambi totalmete idea (a volte per fortuna! ;-) )
Sbalzi ormonali ti riferisci post-parto??
Io onestamente no, c'è da dire che me ne sono sbattuta altamente di qualunque cosa che non fosse il mio piccolino o il mio compagno, ovvero pulizie, cucinare e cose varie ma mi sono solo dedicata a lui e il mio compagno mi ha aiutata molto in questo. Non so se c'entri qualcosa ma ti riporto i fatti :-)

BAcioni belle mamme!!!


Sere


PS si puoi iniziare anche libri sull'educazione così ti fai un'idea ;-)
prima del parto se riesci leggi "per una nascita senza violenza" bellissimo. poi io ho letto/sto leggendo "abbiamo un bambino" , in corso "e se poi prende il vizio?", "amarli senza se e senza ma" e "nel letto con tuo figlio". Anche "io mi svezzo da solo" ma direi che quello è ancora troppo presto! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento